Garante per la protezione
    dei dati personali

Newsletter

Prestiti,preventivi on line: maggiore rispetto per i consumatori in difficoltà

IlGarante vieta l'uso dei dati senza consenso per finalità di marketing

 

Leaziende che offrono servizi di preventivi on line per l'accesso al creditodevono rispettare le regole a protezione dei dati personali e non possono"sfruttare" a fini di marketing  la debolezza dei consumatorinel delicato momento della ricerca di possibili fonti di finanziamento(prestiti personali, cessioni del quinto, consolidamento di debiti). Tanto piùtenuto conto dell'attuale situazione di crisi economica.

 

ilprincipio che emerge da un provvedimento del Garante privacy che havietato ad una società di intermediazione on line l'utilizzo dei dati personalidegli utenti a fini di marketing senza un loro consenso specifico altrattamento. L'intervento del Garante si è reso necessario per tutelare inumerosi consumatori che si rivolgono ai fornitori di servizi che fanno datramite tra gli utenti e gli intermediari abilitati, come le banche o lesocietà finanziarie: si pensi, infatti, che questi fornitori ricevono ognigiorno centinaia di richieste di preventivi.

 

L'Autorità,intervenuta in occasione di una segnalazione in cui si lamentava la ricezionedi comunicazioni promozionali indesiderate, ha accertato che la societàsottoponeva agli utenti un modello di richiesta di consenso unico, peraltro giàpre-compilato nella casella relativa all'assenso, sia per la fornitura delservizio richiesto, sia per finalità diverse, quali l'invio di informazionicommerciali e la fidelizzazione del cliente. Il Codice Privacy stabilisceinvece che gli interessati devono essere messi in grado di esprimereconsapevolmente e liberamente le proprie scelte, manifestando un consensospecifico al trattamento per ciascuna distinta finalità perseguita dal titolaredel trattamento.

 

Oltreal provvedimento di divieto, l'Autorità ha prescritto alla società di modificaree integrare l'informativa presente sul sito, avvisando chiaramente gli utentiriguardo a tutti i possibili trattamenti di dati effettuati, alle modalità concui eventualmente intenda in futuro effettuare l'attività promozionale perconto proprio o di soggetti terzi e anche all'eventuale comunicazione ad altrisoggetti. Infine, qualora la società intendesse continuare a raccogliere datipersonali per finalità diverse da quella di erogazione del servizio, dovràacquisire un consenso specifico per ciascuna finalità.