Garante per la protezione
    dei dati personali

Comunicato Stampa

TELCO: IL GARANTE AVVIA UNA CONSULTAZIONESULLA BANCA DATI DEI MOROSI

IlGarante per la protezione dei dati personali ha avviato una consultazione pubblica su uno schema di provvedimento chefissa le garanzie da rispettare per la costituenda banca dati nell'ambito deiservizi di comunicazione elettronica (il cosiddetto Sit - Sistema informaticointegrato). Il Sit potrà essere consultato dagli operatori del settore perverificare l'affidabilità dei clienti, prima di procedere alla stipula di nuovicontratti. Obiettivo della consultazione è quello di acquisire osservazioni eproposte da parte di tutti i soggetti interessati, eventualmente anche attraversole associazioni di categoria rappresentative dei consumatori e delle società(telefoniche, tv interattiva).

Conil provvedimento odierno l'Autorità ha fissato le regole generalialle quali dovranno attenersi i fornitori di servizi di comunicazioneelettronica (che accederanno al Sit e lo alimenteranno fornendo le informazionisugli inadempimenti) e il futuro gestore del Sit. Prima della costituzionedella banca dati, operatori e gestore dovranno predisporre e sottoporre alGarante l'Accordo che regola i rapporti tra le parti, e in caso di esitopositivo ogni operatore dovrà inoltrare all'Autorità una specifica richiesta diverifica preliminare.

Inapplicazione dell'istituto del bilanciamento di interessi, previsto dal Codiceprivacy, l'Autorità ha ritenuto che il trattamento dei dati contenuti nel Sitpossa essere effettuato dal gestore e dai partecipanti, anche senza consenso,al solo fine di verificare le eventuali morosità del cliente e nel rispettodelle prescrizioni impartite.

Ildato relativo al mancato pagamento sarà inserito nel Sit solo nel caso in cui,dopo tre mesi dalla cessazione del contratto, sussista una morosità superiore a100 euro e solo dopo che l'operatore abbia avvertito il cliente dell'imminenteiscrizione, ove non regolarizzi il pagamento.

NelSit, che dovrà essere separato, logisticamente e fisicamente da altre banchedati del gestore e protetto da elevate misure di sicurezza, potranno esseretrattate solo informazioni di carattere negativo connesse ad eventualiinadempimenti del cliente verso gli operatori, con esclusione di altre finalità(ricerche di mercato, pubblicità, marketing). Nel Sit, inoltre, non potrannoessere trattati dati  sensibili o giudiziari e non potranno essereutilizzate tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring.

Almomento della stipula del contratto il cliente dovrà essere informato, in modochiaro e preciso, anche del trattamento dei propri dati (anagrafici, codicefiscale o partita iva, importo dovuto per singolo operatore telefonico)effettuato nell'ambito del Sit. Le regolarizzazioni dei tardivi pagamentidovranno essere comunicate dall'operatore telefonico al Sit entro 24 oredall'avvenuta conoscenza, e il Sit dovrà cancellare gli inadempimenti al primoaggiornamento settimanale. Le morosità non sanate, trascorsi 36 mesi dallarisoluzione del contratto, saranno cancellate automaticamente.

Osservazionie contributi sullo schema di provvedimento messo a punto dal Garante dovrannopervenire entro 30 giorni dalla  pubblicazione dell'avviso nella Gazzettaufficiale all'indirizzo di posta elettronica sitconsultazione@gpdp.it.

Roma, 16 aprile 2014