Garante per la protezione
    dei dati personali

Comunicato Stampa

Accesso ai dati bancari

Domande più frequenti

 

1. In cosa consiste il diritto di accedere ai propri dati bancari?

Il diritto di accedereai propri dati bancari consiste nella possibilità di conoscere tutti i datipersonali contenuti nei documenti in possesso dell'istituto di credito pressoil quale si ha un conto corrente, un deposito titoli, ecc.

 

2. Il titolare di un conto corrente può chiedere alla banca gli estratticonto relativi a un dato periodo, facendo riferimento alla legge sulla privacy?

No. Gli estratti contosono documenti bancari che vanno richiesti sulla base del Testo Unico Bancarioe non del Codice della privacy.

 

3. Il titolare del conto può ottenere la copia integrale delladocumentazione in possesso della banca?

Sì, ma anche questarichiesta va fatta sulla base del Testo Unico Bancario e non del Codiceprivacy. Si tratta, infatti, di una possibilità diversa rispetto al diritto diaccedere ai propri dati bancari.

 

4. In presenza di una richiesta fatta ai sensi del Codice della privacy,la banca è obbligata a fornire la copia di tutti i documenti in suo possesso?

No.La banca hasoltanto l'obbligo di estrarre dai documenti in suo possesso tutti i datipersonali del richiedente.

 

5. Quali informazioni il titolare del conto può richiedere alla bancasulla base del Codice privacy?

Il titolare del conto può richiedere tutti i dati personali che lo riguardano di cui la banca sia inpossesso, quali ad esempio le  informazioni relative alle operazionieffettuate (come le registrazioni telefoniche degli ordini di negoziazione),oppure i dati di carattere personale eventualmente raccolti dalla banca pereseguire gli ordini di investimento del cliente.

 

6. Qual è la procedura da attivare per ottenere i propri dati dallabanca?

E' necessarioinoltrare alla propria banca una richiesta di accesso ai dati contenuti neidocumenti relativi al rapporto bancario in essere (conto corrente bancario),specificando espressamente che essa è formulata ai sensi degli artt. 7 e ss.del Codice privacy.

 

7. Cosa succede se l'estrazione dei dati richiesti sulla base del Codiceprivacy dai documenti in possesso della banca risulta particolarmentelaboriosa?

In questo caso, labanca, anche se non è obbligata a farlo sulla base del Codice privacy, puòesibire o anche consegnare al richiedente una copia degli atti e dei documenticontenenti i dati personali richiesti, avendo cura, però, di oscurare i datirelativi a terzi eventualmente presenti nei documenti stessi.

 

8. Le informazioni possono essere ottenute gratuitamente ?

Sì. Non è previsto alcun pagamento.

 

9. La banca può richiedere denaro a seguito delle richieste ricevutedall'interessato ai sensi del Codice privacy?

La banca può chiedereall'interessato eventualmente solo un modesto contributo spese (non superioreai costi effettivamente sostenuti) quando la ricerca dia esito negativo, oppurequando per poter fornire le informazioni richieste si renda necessario unnotevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all'entità dellarichiesta (ad esempio, nel caso in cui i dati del richiedente debbano esseretrascritti su particolari supporti come audiovisivi, nastri o altro).

 

10. Se la banca si rifiuta di fornire le informazioni richieste sullabase del Codice privacy, qual è la procedura da attivare?

Si può ricorrere alGarante per la protezione dei dati personali con le modalità indicate dall'art.147 del Codice privacy, al fine di ottenere una decisione che obblighi la bancaa riferire le informazioni richieste.

 

11. Cosa si può fare se la banca non consente l'accesso ai datirappresentando difficoltà nel reperire le informazioni richieste?

In questo caso siconfigura un'ipotesi di rifiuto implicito. Sempre all'esito di un ricorso alGarante, la banca può essere obbligata ad estrarre dai propri archivi e daidocumenti in suo possesso i dati personali richiesti.

 

12. Cosa si può fare se la banca fornisce le informazioni ma queste nonsono comprensibili?

In questo caso èpossibile chiedere ulteriori chiarimenti alla banca oppure rivolgersidirettamente al Garante con un ricorso.

La banca, infatti, hal'obbligo di comunicare le informazioni richieste in modo comprensibile ed ètenuta a fornire, se necessario, i criteri e i parametri per comprendere ilsignificato di eventuali codici associati alle informazioni stesse.

 

13. E' possibile accedere alle informazioni bancarie relative a unapersona defunta?

Sì. Il richiedentedeve avere, però, un interesse proprio a conoscere i dati oppure deve agire atutela della persona a cui era intestato il conto o, ancora, deve agire perragioni familiari meritevoli di protezione.

 

14.  Cosa è obbligata a comunicare la banca in caso di richiesta diaccesso ai dati relativi a una persona defunta?

Deve comunicare in modo chiaro e comprensibilele informazioni riguardanti la consistenza patrimoniale del defunto, lemovimentazioni bancarie, i saldi riferiti ai depositi "al portatore",anche se estinti da terzi successivamente al decesso, nonché la data in cui èstata disposta l'estinzione del conto o il trasferimento del saldo ad altroconto.