La Privacy e le attività sportive

Domanda: Siamo una società addetta all'organizzazione di manifestazioni sportive. Le nostre banche dati contengono i vari dati di ogni singolo partecipante (Cognome e nome, indirizzo, Data di Nascita). Questi dati, finita la manifestazione, servono per stilare le classifiche (delle quali, vengono pubblicati sui giornali solo Cognome e Nome, nr. di gara e il tempo impiegato) e per l'invio di materiale informativo per altre manifestazione organizzate dalla nostra società. Per questo tipo di archiviazione bisogna avere il consenso dell'interessato firmato oppure basta che noi mettiamo una nota scritta nel regolamento della manifestazione ove segnaliamo cosa facciamo con questi dati?

Risposta: Nel caso da Voi presentato, sarebbe bene fornire una idonea e completa informativa agli interessati, di cui all'articolo 13 del Codice, nell'ambito del regolamento della manifestazione ed acquisire, comunque, il consenso dell'interessato in calce al modulo di raccolta.


Domanda: Ho il seguente problema: gestisco insieme ad altre persone un sito amatoriale di una squadra di calcio che, forse, in futuro diventerà ufficiale.
In una pagina del sito abbiamo la descrizione degli aderenti al club, con tanto di indirizzi di posta elettronica e breve descrizione personale.
Cosa dovremmo fare?

Risposta: E' necessario chiedere agli aderenti al Club il loro consenso informato alla pubblicazione dei loro dati personali e specificare, sulla pagina Web relativa, che i dati sono pubblicati previo consenso da parte degli interessati.