Tecniche multiservizio per Voice over IP

di Rocco Capra e Giuseppe Brevi

Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo utilizzo, sia da parte di operatori incumbent che greenfield,di soluzioni a pacchetto rispetto a quelle a circuito sinora utilizzate.

Questo fenomenale processo, sviluppatesi in pochi anni, fonda le sua basi su tre driver:

• il progresso tecnologico, con comunicazioni fondate principalmente su IP e servizi digitali, con un'esplosione di richiesta di accesso a larga banda "everywhere" e con la proliferazione di tecnologie, terminali e soluzioni "aperte";

• la pressione economica, orientata ad una significativa riduzione sia degli investimenti che dei costi operativi;

• le combinazione delle esigenze sia dei service provider (riduzione costi, rapido ROI, semplificazione e ottimizzazione delle reti e del trasporto, capacità di offerta di servizi in "bundle", migliorarne l'efficienza e l'efficacia dei servizi e delle reti, rafforzamento della fidelizzazzione) e degli utenti finali (integrazioni multiservizio, semplicità, singola fattura, ecc.),

Tali motivazioni hanno tutte lo stesso livello di importanza, e sono mutuamente indispensabili.

Il risultato a cui si tende è quello di poter offrire soluzioni multiservizio, con "interazioni" convergenti di servizi (voce, video e dati) ad alto valore aggiunto su ogni architettura di rete e tipo di accesso, sia per utenza affari che residenziale, oltre a consentire una convergenza tra mondo fisso e mobile

La tecnologia base per questo sviluppo è la Voice-over IP (VoIp), capace di trasportare ed integrare in modo qualitativo servizi e applicazioni multimediali real-time (e.g., voice, video telephony) con quelle non real-time (es. gaming), incontrando la domanda della user-centricity e offrendo maggiori potenzialità in termini di creatività, ricchezza di media e mix di servizi di comunicazione e dati.

Le reti VoIp e Multimediale di nuova generazione consentiranno e favoriranno una crescita della domanda e dell'offerta, sia aziendali che residenziali, rendendo possibile introdurre in modo veloce e innovativo nuovi servizi revenue-generating, con differenziazione su base servizio ed applicazione e capitalizzando su una infrastruttura di rete convergente IP.

Ciò trasformerà i metodi di comunicazione, migliorando esigenze dell'utente finale, determinando uno sviluppo del paese e delle infrastrutture.

In questo contesto, Alcatel, come fornitore ed integratore globale di telecomunicazioni, implementa e fornisce tali soluzioni a fronte di ogni tipo di rete (residenziale o privata) e in contesti convergenti (es. fisso-mobile).

Nel passato, l'industria delle comunicazioni era segmentata, basata principalmente su infrastrutture di reti e considerazioni sia geografiche che di disponibilità di prodotti.

Le reti di nuova generazione, con i nuovi schemi architetturali, rimuovono limiti e barriere, spostando ora il focus dalle reti verso esigenze usercentric, che genererà un nuovo tipo di competizione orientata alle esigenze e alla differenziazione dell'utente con offerte "packaged", anche personalizzate e in contesto self-management.

Gli utenti potranno bilanciare le diverse esigenze (nuovi profili) di servizi, terminali e connettività (vari media), la convergenza (e personalizzazione) in atto delle varie funzioni (TV, PC, cellulari, PDA, ecc), una semplificazione della "user experience", in linea con la diversità e la gerarchia delle necessità ("connect me, organize me, entertain me, empower me"), un sempre più necessario miglioramento della mobilità e nomadicità.

Con questo modello, l'utenza sia business che residenziale, potrà accedere ai suoi servizi attraverso qualunque terminale, qualunque connettività broadband tipo "always-on", con un unico "sign-on", con la sua personalizzazione e con sincronizzazione trasparente tra le diverse periferiche.

Sebbene si parli si offerta multi-servizio, il servizio video sarà quello predominante, unificato tra reti fisse e mobili, e combinato con servizi voce (es. video-telefonia), messaging, presence, interattività, segreterie unificate (voce, mail, fax), sorveglianza, telelavoro, ecc.

La convergenza tra telecomunicazioni e Information Technology sta creando un ambiente competitivo dove i service provider dovranno continuamente rinnovare/potenziare l'offerta. Oggi, l'associare voce, dati, video nelle offerte triple-play.

Implementare una rete VoIp flessibile per il futuro

Le future reti VoIp di nuova generazione saranno basate su tecnologie multiservizio e infrastrutture IP, ad oggi le sole capaci di supportare e favorire lo sviluppo di reti universali. La loro ubiquità, semplicità e apertura le rende i principali catalizzatori di nuove applicazioni, nuovi servizi, nuovi traffici e, conseguentemente, nuovi profitti.

Attuali evoluzioni in questo campo (MPLS, service provisioning, traffic engineering, OAM semplificato) forniscono alle reti a pacchetto le soluzioni per supportare i nuovi requisiti di garanzia e QoS per i servizi real-time, la loro differenziazione e il supporto di servizi streaming.

Implementare le nuove reti di comunicazione, oggi in sviluppo in ogni parte del mondo, determina una ristrutturazione delle architetture di rete, per realizzare la convergenza dei servizi su reti multiservizio, il consolidamento, la semplificazione e la flessibilità delle infrastrutture; una riduzione delle opzioni di accesso (fisso, mobile, xDSL, WiFi, LAN, cavo, satellite) e, possibilmente, della moltitudine di terminali (telefono, cellulare, PC, PDA, entertainment devices); una riduzione dei costi (investimento, comunicazione, manutenzione, cablaggio, etc.), ottenendo il massimo con minor spesa.

Alcatel offre soluzioni capaci di implementare le necessità degli operatori e i nuovi profili del mercato (VoIp, Triple Play, Entertainment, Managed Communication Services, etc.) una totale convergenza, anche con migrazioni fasate in linea con le potenzialità di investimenti, gli obiettivi di riduzione dei costi.

Le soluzioni VoIP e Multimediali Alcatel implementano le nuove architetture e i nuovi servizi, fondandosi su requisiti quali affidabilità, modularità, economicità, e si basano su piattaforme aperte che garantiscono la massima flessibilità, l'indipendenza dalla futura evoluzione tecnologica, l'interoperabilità e scalabilità/estendibilità, sia in termini demografici, geografici e di offerta servizi, sia in termini di migrazioni fasate al passo delle esigenze e degli investimenti possibili.

I vantaggi attesi

È questo il trend di mercato del nostro immediato futuro. Tutti i service provider e gli enti tecnologici considerano le reti di nuova generazione a pacchetto il target dell'intera infrastruttura, per la flessibilità offerta, la capacità di supportare le future necessità ed implementare servizi multipli, eterogenei e revenue-generting (come differenziatore competitivo per acquisire e mantenere i clienti), ma soprattutto la drastica potenzialità di beneficiare dell'economia di scala attraverso un consolidamento delle reti odierne, con riduzione degli investimenti e delle spese operative.

L'evoluzione in corso delle reti verso le soluzioni VoIP, con utenza che avrà a disposizione l'uso di servizi convergenti voce, dati, e multimediali, trasformerà le abitudini e determinerà una significativo incremento dei volumi di traffico. Ciò avverrà in modo trasparente per l'utente finale.

In conclusione, la richiesta di nuovi servizi, l'ambiente competitivo e l'introduzione di tecnologie sofisticate, rappresentano le ultime sfide strategiche e operative sia per i service provider che per i vendors/costruttori. Le reti VoIP saranno il catalizzatore per un nuovo dinamismo e uno sviluppo più snello di offerte/opportunità più vantaggiose, attraenti per l'intero contesto, generando nuove attività e posti di lavoro, stimolando l'indotto in un area che offre un enorme sviluppo.

Apporteranno, inoltre, benefici sia alle imprese /amministrazioni che agli utenti residenziali in termini di maggiore efficienza, flessibilità, funzionalità, produttività, miglioreranno e velocizzeranno i processi decisionali, privilegeranno il "teamworking" e determineranno le basi per la fornitura di un alto grado di servizi, applicazioni e prodotti alla comunità e al cittadino

Relativamente all'aspetto economico, consentiranno di risparmiare capitali che potranno essere investiti, potenzialmente, in altri progetti e/o servizi.

(Ndr: ripreso da "I quaderni di Telèma"della rivista Media Duemila-settembre 2005)