Garante per la protezione
    dei dati personali


Il Ministero delle comunicazioni ha sottopostoall'attenzione del Garante, come previsto dall 'art. 31 comma2 della legge n. 675/1996, uno schema di decreto interministerialeconcernente la costituzione di una commissione interministerialesulla sicurezza delle reti e sulla tutela delle comunicazioni.

Roma, 29 dicembre 1997                

Ministero delle comunicazioni                
Direzione generale                
per la regolamentazione e la qualità dei servizi                
Roma                  

Con nota indicata a margine, si è sottopostoall'attenzione di questa Autorità uno schema di decretointerministeriale volto a costituire una Commissione interministerialepermanente di ricerca in materia di sicurezza delle reti e ditutela delle comunicazioni.

Nel ringraziare per l'avvenuta consultazione delGarante, che si pone in armonia con quanto previsto dall'articolo31, comma 2, della legge n. 675/1996, si suggerisce di perfezionarel'espressione «anche in funzione delle esigenze investigativedi competenza dei dicasteri dell'Interno e di Grazia e Giustizia&»(art. 1), in modo da far risultare meglio il principio secondocui le investigazioni sono svolte istituzionalmente da organigiudiziari e di polizia.

Si suggerisce inoltre di verificare se il previstopotere di accesso agli impianti, ai locali e ai centri di elaborazionedati (art. 4, comma 1, lettera c)) abbia un fondamento normativo,considerata la natura non regolamentare del decreto.

Si fa presente, infine, che le tematiche oggettodei lavori della Commissione sono seguite istituzionalmente dalGarante, il quale resta disponibile per ogni eventuale e reciprocacollaborazione, secondo le modalità che saranno ritenuteopportune.

IL PRESIDENTE