Rispondendo ad un quesito posto da una forza politica,il Garante richiama l'attenzione su alcune opportune modalitàper la raccolta dei dati di coloro che intendano iscriversi.
Roma, 8 gennaio 1998                
FORZA ITALIA                
Via dell'Umiltà, 33                
00187 Roma                  
OGGETTO: Legge n. 675/1996 - Richiesta parere.
In relazione alla vostra richiesta di parere relativaall'adeguamento delle modalità di iscrizione al Vostropartito alle disposizioni della legge n. 675/1996, si fa anzituttopresente che l'iscrizione ad un partito politico costituisce diper sé un dato sensibile; da ciò la necessitàche venga espresso un consenso scritto da parte dell'interessato.Inoltre appare indispensabile che il consenso sia preceduto daun'idonea informativa all'interessato, ai sensi dell'articolo10 della legge 675/1996.
In concreto, sembra sufficiente ed adeguata la seguenteformula (già pubblicizzata dal Garante il 16 ottobre scorso),da riportarsi sul modulo di adesione :"ricevuta l'informativasull'utilizzazione dei miei dati personali, ai sensi dell'art.10della legge n. 675/1996, consento al loro trattamento nella misuranecessaria per il perseguimento degli scopi statutari".
Con l'occasione si allega copia del citato comunicatostampa del 16 ottobre 1997.
IL PRESIDENTE