France Telecom rifinanzia la "risposta francese" al dominio di Internet

Minitel gioca al rialzo

E' l'unica alternativa nel mondo al World Wide: una storia di "grandeur" e dei tentativi di resistere agli Usa

di
Massimo Miccoli

Telefoni evoluti al posto di personal computer. Questa la sfida lanciata da France Telecom e Ibm per portare Internet in tutte le case con una versione più aggiornata dell'antiquato ma frequentatissimo Minitel.

L'Ibm e la compagnia telefonica francese hanno annunciato la loro partnership nei giorni scorsi, in un'affollata conferenza stampa tenuta a Parigi.

Le due società, secondo gli accordi, svilupperanno insieme un sistema aperto, una piattaforma, per l'accesso "facilitato" alla Rete. La nuova tecnologia, secondo i responsabili delle due aziende, si rivolge a tutti quei consumatori che necessitano dell'accesso ad Internet ma non sono interessati all'acquisto di un personal computer.

Britany, questo il nome della nuova tecnologia, sarà disponibile inizialmente solo in Francia per essere esportata, in seguito, in tutto il mondo.

Ma come funziona esattamente questo nuovo sistema? Il sistema consentirà di entrare nei servizi Internet tramite un telefono dotato di largo schermo a cristalli liquidi, un apparecchio che unisce alle funzioni per la navigazione in Rete quelle della tradizionale comunicazione in voce. Con una velocità di trasferimento 50 volte superiore a quella degli attuali terminali Minitel, Britany si appoggerà ad un sistema centrale di gestione.

Dal centro di controllo gli evoluti terminali potranno essere aggiornati con nuovi software senza alcun intervento da parte dell'utente. Nessuna complicazione sulla configurazione, nessun'attesa dopo l'accensione. Britany, sulla carta, dovrebbe risolvere tutti i problemi degli utenti che non vogliono complicarsi la vita addentrandosi nei meandri di Windows o di qualsiasi altro sistema operativo per il funzionamento dei computer.

Britany consente, al contrario, un accesso estremamente semplificato Una lista di menu da scorrere, una pressione con il dito sulla voce selezionata ed il gioco è fatto: pronto l'accesso alla voce richiesta.

Secondo i piani d'Ibm e France Telecom, il sistema Britany potrà presto essere utilizzato anche a bordo di automobili o come terminale da collegare al televisore domestico.

Quel che è certo è che grazie a Britany la Francia potrà superare quella fase di stallo che fino ad oggi ha limitato lo sviluppo della Rete nel paese: Minitel o Internet? Francese o Inglese? Con suoi 17 milioni di abbonati, il Minitel rappresenta il più vasto concreto esempio di commercio elettronico del mondo.

Ma è stato proprio il successo del Minitel a frenare fino ad oggi l'ingresso della Grande Rete il Francia. Con Britany il conflitto potrebbe essere definitivamente risolto, Ibm e France Telecom puntano, infatti, sulla nuova tecnologia per portare gli abbonati Minitel su Internet e con essi tutti i servizi inclusi nell'obsoleto sistema telematico: un labirinto di oltre 25 mila diversi archivi dati.

Non è un caso che il Minitel continui la sua espansione a dispetto di tutti i sondaggi mondiali che testimoniano e comprovano continuamente il travolgente successo di Internet. La "rete delle reti" è infatti un tipico prodotto americano, e i francesi da sempre si oppongono - in nome della cosiddetta "eccezione culturale" - allo straripante potere yankee nel mondo, in tutti i campi, dai mass media alla moda giovanile. Ora con il Minitel hanno in mano uno strumento grandioso per far valere la loro "grandeur" una volta di più. Senonché anche i francesi riconoscono che non si può arginare l'avanzata deI Web: e così, in nome stavolta della realpolitik che dice "se non puoi sconfiggere il tuo nemico alleati con esso", ecco che nasce l'idea di stringere alleanze fra i due più avanzati sistemi di diffusione di conoscenze e informazioni. Non a caso il nuovo sistema è stato affidato alla più americana delle aziende, l'Ibm.

(Ndr: ripreso dall'allegato "Affari e Finanza" de La Repubblica di lunedì 12 ottobre 1998)