Dai graffiti al superchip
La storia del computer


30000 AC
Paleolitici nell'Europa centrale iniziano a contare gli animali utilizzando strumenti d'avorio o pietre.

1900 AC
I Mesopotami scoprono il teorema pitagorico e inventano le tavole di moltiplicazione.

876 AC
Gli indiani introducono il simbolo dello 0. E' la prima volta che compare questo simbolo.

260 AC
I Maya introducono un sofisticatissimo sistema matematico a base 20 che include lo zero.

704-751
Compare il primo testo stampato, un Karma buddista. Per le immagini vengono usate dei blocchi di legno lavorati e impregnati successivamente d'inchiostro.



2600 AC
In Cina realizzato il primo "computer digitale", l'Abaco.


1350 AC
I cinesi introducono i numeri decimali.


300 AC
La matematica euclidea, che diventerà la matematica di base dei successivi 2000 anni, viene introdotta in Grecia.

105
La carta da scrittura viene inventata in Cina. Sostituirà le tavolette d'argilla e i papiri egiziani.

945
L'Abaco cinese arriva in Europa. E con esso la matematica arabo-indiana.

1642 LA PRIMA CALCOLATRICE MECCANICA
Ad inventarla, un filosofo francese, Blaise Pascal

La macchina costruita da Blaise Pascal poteva compiere semplici addizioni e sottrazioni con un complicatissino sistema di ruote dentate e levette.calcolatrice Nonostante lo strumento complesso, il risultato, però, era notevolissimo: la calcolatrice poteva addirittura compiere operazioni matematiche fino a nove cifre. La macchina di Pascal è considerata la prima vera calcolatrice meccanica del mondo moderno.


1930
l'IBM finanzia il progetto di una grande macchina calcolatrice, il MARK I, basata su commutatori meccanici. Intanto, già si parla di sostituire l'elettricità con l'elettronica.


1941
Z3 è il primo elaboratore; realizzato in Germania, interamente elettromeccanico (impiega circa 2600 relè) e l'elaborazione avviene senza l'intervento dell'uomo.


1946 ENIAC
Il primo supercalcolatore
L’Eniac fu costruito su ordine del ministero della Difesa USA. Su progetto dell'ing. John Eckert e del fisico John William Mauchly dell'Università di Philadelphia, concorsero a realizzarlo i maggiori eniacscienziati statunitensi. Con circa 20mila valvole, interruttori e pannelli, pesava 30 tonnellate e occupava una stanza di 9 metri per 20; programmato tramite leve e pulsanti, eseguiva 5.000 operazioni al secondo.

1951
UNIVAC è uno dei primi computer commerciali. Sviluppato dalla Remington Rand per conto dell'Ufficio censimenti USA, fa uso di valvole e nastri magnetici ed esegue circa 2.000 operazioni al secondo.

1646
Per la prima volta nel vocabolario inglese compare la parola "computer".

1695
Il matematico e filosofo tedesco Gottfried Leibniz introduce l'alfabeto binario. Di questo sistema di numerazione già si trovano informazioni nel testo di metrica musicale ed aforismi "Chhandahshastra" scritto dal filosofo e matematico indiano Pingala nel II secolo dopo Cristo.

1752
Ben Franklin descrive il fenomeno dell'elettricità.

1860
Antonio Meucci inventa il "teletrofono", realizzato con una scatola di sapone da barba e un diaframma metallico. Il 28 dicembre1871, deposita un preliminare di brevetto del telefono al Patent Office di New York.

1876
Alexander Graham Bell ottiene il brevetto per l'invenzione del telefono.     Soltanto nel 2002, il Congresso americano riconosce, per acclamazione, il primato di Meucci.

1895
Primo messaggio radio in codice Morse trasmesso da Guglielmo Marconi.

1945
John Von Neumann, responsabile del gruppo di ricerca per la costruzione della bomba atomica, inventa il primo computer con un sistema operativo all'interno che fa lavorare altri programmi. Tra le molte, l'idea fondamentale di Von Newman riguardava la programmazione dei calcolatori e scriveva: "Poiché i comandi (le istruzioni) che esercitano l'intero controllo sono in memoria, si è raggiunto un grado più alto di flessibilità .... Infatti, la macchina, sotto il controllo dei suoi comandi, può estrarre numeri (o istruzioni) dalla memoria, elaborarli e riportarli nelle stesse posizioni di memoria, vale a dire che essa può cambiare il contenuto della sua memoria.....".

1947
Walter Brattain, John Bardeen e William Shockley, nei "Bell Labs" americani, inventano il TRANSISTOR, un dispositivo miniaturizzato che sfrutta le capacità di conduzione elettrica dei cristalli di silicio, secondo il funzionamento dei tubi a vuoto, ossia di condurre o no corrente a seconda del differenziale di potenza a cui sono sottoposti, e lavorando senza riscaldarsi. I transistor svolgono tutte le funzioni della valvola elettrica.

1953 Il debutto IBM
La International Business Machine commercializza l'IBM 701, il suo primo elaboratore elettronico. Ne vende 19 esemplari.

1961 Il Boom IBM 1401
Primo grande successo commerciale (12.000 esemplari venduti dal 1955 al 1965: l'81% del mercato) in cui i transistor hanno sostituito le valvole. Calcolatore di media potenza, facile da programmare, duttile per i lavori più diversi, provvisto di nastri e dischi magnetici.

 

1958
Alcuni ingegneri tra cui il fondatore dell'INTEL, Robert Noyce, incastonano 2 transistor in un cristallo di silicio, creando così, il primo CIRCUITO INTEGRATO. La dimensione diminuisce a tal punto da farlo ribattezzare CHIP (coriandolo).

 

1965
Con la terza generazione, l'elaboratore, da macchina da calcolo si trasforma in sistema di elaborazione.

1965
Nasce il Minicomputer
La Digital Equipment Corporation introduce il primo minicomputer, il Pdp-8, che per potenza compete con i grandi elaboratori. Le dimensioni e i costi lo renderanno accessibile negli anni a migliaia di laboratori di ricerca e di aziende.


1971 La @ che cambiò il modo di comunicare

Verso la fine dell'anno 1971, l'ingegner Ray Tomlinson, della Bolt Beranek e Newman, società che lavorava alla realizzazione di Arpanet (Advanced research projects agency network), rete progenitrice di Internet, riuscì a inviare un certo numero di caratteri di testo tra due computer. Era la prima e-mail, il primo messaggio elettronico che "viaggiava" tra due sistemi, situati nella stessa stanza ma collegati tra loro da Arpanet ed, anche, il primo che usava la chiocciola: il simbolo @, in inglese "at" e in italiano "chiocciola", ovvero il carattere che separa, negli indirizzi di e-mail, il nome dell'utente da quello dell'azienda/dominio.


1975
ALTAIR 8080
Il primo personal computer...

A Natale un articolo di "Popular Electronics" annuncia la produzione altairdi un personal computer basato sul processore Intel 8080 (a 8 bit): l'Altair.Costava all'epoca quasi 500 dollari e aveva una "memoria" di 256 byte. Il sistema operativo del computer, i cui dati potevano essere inseriti solo tramite nastro perforato o attraverso una telescrivente, era stato elaborato da due ignoti informatici, Bill Gates e Paul Allen. La base di questo sistema operativo produsse poi il successo della Microsoft con l'MS DOS.

1981 IBM PC
The Big Blue scende in campo

Il 12 agosto la Ibm annuncia, dopo anni di ostracismo verso quegliibm pc oggetti, il suo primo personal computer: mod. 5150.
E' rivoluzionario: processore INTEL 8088 da 4.77 Mhz, memoria Ram di 64 Kbit espandibile a 256, un lettore per floppy disk da 5.25 pollici, schermo da 12 pollici monocromatico, sistema operativo MS-DOS 1.0, sviluppato dalla Microsoft, prezzo 3.000 dollari.


1981 L'OSBORNE I
E' il primo personal computer "portatile", progettato da Adam Osborne, ingegnere dell'INTEL, era in realtà limitatamente portatile, poiché pesava 9 kilogrammi ed era dotato di un monitor da 5 pollici.

1984 MAC 128k
La rivoluzione Apple

A Boston nasce il MediaLab, il famoso Mit di Negroponte. E intanto la macApple introduce sul mercato il primo personal Macintosh, su processore della Motorola, e tutto gestibile da mouse.
A contraddistinguere i nuovi Mac è l'interfaccia grafica (già sperimentata con gli Apple II, nel 1977) a finestre interattive.
E i Macintosh sono anche dotati di collegamento in rete locale (AppleTalk).


2000 PALMARI
La superagenda elettronica
che sta nel palmo di una mano (di qui il nome) si diffonde anche sul mercato italiano.



1991 WWW
Nasce il World Wide Web, grazie a Tim Berners Lee e dopo due anni nasce Mosaic, il primo web Browser, da cui nascerà, Netscape

1993 PENTIUM
La INTEL introduce il processore Pentium con velocità di 60 e 66 Mhz


1999 POWER iMac G3
The next generation di personal computer
Porta Usb, niente floppy disk, Dvd, pronti per Internet e multimedialità, gli iMac G3 rappresentano la tecnologia più avanzata nell'informatica di consumo del periodo.
Anche nel mondo dei Pc Ibm compatibili, arriva il Pentium III, appositamente studiato per il multimediale e per le connessioni Internet. Anche per i computer dotati di Pentium III c'è la porta Usb, il Dvd per vedere filmati, con schede video capaci di far vedere un film come al cinema.

2000
Per la prima volta, le vendite di PC superano quelle dei televisori. Nel mondo circolano ormai 500 milioni di pc; nel 2002 viene consegnato il miliardesimo computer e si stima un raddoppio per il 2008.
L'altra frontiera da conquistare è il Sud del pianeta, poiché, il primo miliardo di computer è andato quasi solo nel Nord America, in Europa e nei paesi più ricchi dell'Asia. Nel 2002, oltre 5 miliardi di esseri umani non sono stati ancora sfiorati dall'informatica.


2003 IL NANOCHIP
La Nec annuncia la nascita del suo nanotransistor: è grande 5 nanometri (un nanometro= un miliardesimo di metro= 20.000 più sottile di un capello), cioé 18 volte più piccolo dei transistor attualmente in produzione. Quando entrerà in produzione un computer potrà ospitare 40 miliardi di transistor per centimetro quadrato (150 volte più degli attuali) ed un telefono cellulare potrà avere sessanta ore di autonomia in conversazione.

2004
UN SIMBOLO AMERICANO DIVENTA CINESE
Il 7 dicembre la Lenovo di Pechino ha acquistato dalla IBM tutta la sua attività dei personal computer, divenendo il terzo produttore mondiale. Già da due anni la IBM aveva smesso di produrre nei suoi stabilimenti ed aveva delocalizzato in outsourcing tutta la produzione di hardware.