Violazione privacy "premio" ai peggiori

di Francesca Tarissi

Violatori della privacy altrui attenti: da quest'anno in Italia sbarca il BBA, ovvero il Big Brother Awards, il premio attribuito ai migliori, e quindi ai peggiori, invasori della sfera personale altrui. Calpestare, offendere, tiranneggiare e sconfinare nella privacy può così costare una candidatura al certo non ambito riconoscimento.

Va specificato che tutti possono partecipare, singoli individui, istituzioni governative e aziende private, e che le nomination si basano anche sulle proposte dei navigatori vessati in aria di ribellione.

Le candidature si chiuderanno il 30 aprile mentre nel mese di maggio una giuria, i cui membri per ragioni di sicurezza saranno resi noti solo all'ultimo momento, avrà l'arduo compito, dopo attenta verifica, di assegnare i premi per ciascuna delle 6 categorie: Minaccia da una vita, Peggiore azienda privata, Peggiore ente pubblico, Tecnologia più invasiva, Bocca a stivale e Lamento del popolo.

Le candidature possono essere proposte anche in forma anonima, purché circostanziate, al sito https://bba.winstonsmith.info.

(Ndr: ripreso da Affari&Finanza de la Repubblica del 25 aprile 2005)