Si chiama Apply Magic Sauce ed è un programma sviluppato dallo Psychometrics Centre dell’Università di Cambridge. Semplicemente inserendo le tue credenziali social, il software “predittivo” traccerà un quadro della tua personalità basandosi sulle capacità di profilazione di Facebook in relazione ai Like che hai speso nella tua vita virtuale. E potresti scoprire che Facebook (che, d’altronde, è per molti “l’amico” con cui spendere gran parte del proprio tempo) ti conosce meglio dei tuoi amici in carne ed ossa. Il software di dirà quale tipo di personalità hai (aperta, nevrotica, accondiscendente, ecc.) per poi scendere maggiormente nei dettagli di fede, orientamento sessuale e politico e così via. Insomma, uno strumento carino di self assessment per comprendere meglio l’idea che diamo di noi stessi, i nostri difetti e le nostre potenzialità.
Qui puoi visitare il sito di APS.
Ma non sempre lo strumento risulterebbe affidabile. Qui puoi leggere un’interessante articolo su The Guardian su alcuni test dagli esiti un poco fuorvianti.
Affidabile o meno che sia lo strumento in esame, resta il fatto che il semplice numero di innocui Like che rilasciamo potrà, in un futuro più che prossimo, essere utilizzato per creare un profilo credibile della nostra personalità. E se per caso – poniamo a causa di un data breach – dovesse diventare di pubblico dominio potrà in seguito costarci una potenziale assunzione, un potenziale rapporto sentimentale e, magari, una normale accessibilità all’assicurazione vita.