Faception è “Facial Personality Profiling Technology Company” israeliana e afferma che il suo software è in grado di rivelare la personalità umana attraverso l’analisi di immagini del volto provenienti da video di sicurezza, profili social, database di ogni tipo.
Una tecnologia in grado di rivoluzionare i la gestione della sicurezza pubblica, i processi decisionali, la comunicazione. Il tutto sull’assunto – a detta di Faception, incontrovertibile – che la personalità è determinata dal DNA il quale condiziona i tratti somatici e mimica facciale; al punto che è possibile ricondurre il volto di ciascuno di noi a 8 pattern precostituiti con un’accuratezza del 80%.
Il team multidisciplinare di classificatori (informatici, psicologi, esperti di marketing, ecc.) interagendo con strumenti machine learning promette di arrivare ad una schedatura preliminare sempre più accurata dei tratti della personalità umana. Sono proposte applicazioni verticali per sicurezza, smart city, finanza e commercio.
Ma sono molti gli studi che giudicano come altamente inaffidabile i modelli di classificazione della personalità basati sulle immagini: solo il 2-3% delle immagini dei profili di Facebook è in qualche modo predittivo, a fronte di un 30% di matching di affidabilità delle profilazioni tramite analisi dei Like. Ed altissimo il rischio di un utilizzo improprio dei falsi positivi.
Visita qui il sito di Faception
Qui su Business Insider un articolo che raccoglie alcune perplessità su questa tecnologia