Il suo nome è Data Salfie ed è un’applicazione creata come estensione di Chrome in grado di produrre un’istantanea su quanto può emergere circa la personalità di un utente in base all’analisi dei dati da esso rilasciati sulla piattaforma social.
Raccoglie i tuoi click sui link, i tuoi Like, le tue digitazioni (anche i post non pubblicati e i messaggi in privato), cosa hai guardato e per quanto tempo. E poi compila il profilo della tua personalità utilizzando algoritmi machine learning. Sarai associato ad uno dei 5 tratti psicologici comunemente utilizzati in psicologia (dalla teoria di Big Five: estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva, apertura mentale) e relative sottodimensioni. Il profilo comprende, inoltre, orientamenti politici e religiosi, nonché tassi intellettivi, inclinazioni alla leadership e molto altro ancora. Insomma, uno strumento per consentire agli utenti coscienza di toccare con mano quanto Facebook è in grado di classificarci come persone (e come bersagli di marketing mirato) attraverso la razionalizzazione delle migliaia di tracce che lasciamo.
Il tool è volutamente studiato, tengono a sottolineare gli sviluppatori, all’insegna della trasparenza (il codice è accessibile a chiunque sulla piattaforma open source Github) e nel rispetto della privacy dell’utente che vedrà i risultati della ricerca solamente in locale sul proprio computer senza che essi rimangano sul web.
Se vuoi provare il tool e quello che Facebook sa di te, qui il sito di Data Selfie.
Ma tieni conto che la profilazione non è, per fortuna, retrospettiva quindi dovrai dare tempo al tool di raccogliere una buona mole di dati.