A seguito di consultazione pubblica, l’EDPB ha adottato la versione finale delle sue Linee guida sulla tecnologia di riconoscimento facciale nel settore dell’applicazione della legge. Le Guidelines 05/2022 on the use of facial recognition technology in the area of law enforcement forniscono indicazioni ai legislatori europei e nazionali, nonché alle autorità preposte all’applicazione della legge, sull’implementazione e sull’utilizzo dei sistemi di tecnologia di riconoscimento facciale.

Tra le altre cose, le Linee Guida sottolineano che gli strumenti di riconoscimento facciale dovrebbero essere utilizzati solo in stretta conformità con la direttiva sulle forze dell’ordine (LED). Inoltre, tali strumenti dovrebbero essere utilizzati solo se necessari e proporzionati, come stabilito dalla Carta dei diritti fondamentali. Nelle Linee Guida, l’EDPB ribadisce la richiesta di vietare l’uso della tecnologia di riconoscimento facciale in alcuni casi, come aveva già richiesto nel parere congiunto EDPB-EDPS sulla proposta di legge sull’intelligenza artificiale del 17 giugno 2021.

In seguito alla consultazione pubblica, le Linee Guida sono state aggiornate e sono stati aggiunti ulteriori chiarimenti.