Il Centre for International Governance Innovation (CIGI) ha pubblicato i risultati di un survey su scala globale su Internet Security & Trust restituendo un quadro attualizzato sullo stato della fiducia degli utenti. Ecco le principali domande e risposte.
Quale è la maggiore remora di chi non effettua acquisiti online? La sfiducia generica nel contesto online (49%) supera di gran lunga l’incapacità di utilizzare i sistemi di pagamento (21%).
Quale è percepita come la principale minaccia alla privacy online? I cybercriminali superano le aziende, gli altri utenti, il governo.
In quali paesi vi è maggiore propensione all’utilizzo di sistemi di mobile payement? Le economie emergenti surclassano l’occidente: prima l’Indonesia (92%), poi Cina e India. In Italia la propensione è del 39%: ben superiore a quella dei tedeschi (27%), ma dimezzata rispetto a quella degli egiziani (79%).
Da dove è meglio provenga il prodotto acquistato online? Il proprio paese di appartenenza supera (55%) largamente i beni provenienti da paesi sviluppati (29%).