Due associazioni dei consumatori USA – Consumer Watchdog e Privacy Rights Clearinghous – hanno sporto denuncia alla Federal Trade Commission sostenendo che la variazione della privacy policy apportata il giugno costituisce una duplice violazione.
La policy sarebbe contraria alla Section 5 del Federal Trade Commission Act in quanto pratica scorretta e ingannevole. E verrebbe meno al “Buzz Consent Agreement” stipulato con la medesima FTC nel 2011 in base al quale ogni significativa variazione delle modalità di trattamento può avvenire solo in base ad una nuova raccolte del consenso informato degli utenti.
Suddette violazioni nascerebbero dal modo molto poco chiaro in cui Big G avrebbe veicolato al pubblico la notizia che i dati possono essere combinati con quelli di DoubleClick, società acquisita da Google nel 2008 e leader mondiale dei servizi di web-marketing grazie alla sua capacità di tracciamento per fini commerciali della navigazione degli utenti internet.
In altre parole, un cambio epocale sarebbe stato notificato agli utenti come se fosse una piccola variazione delle condizioni di trattamento.