Formazione formatori
Formare i formatori è – da quasi 20 anni – parte integrante della nostra attività. Abbiamo formato centinaia di Responsabili del trattamento cui era chiesto di divenire formatori degli Incaricati del trattamento della propria struttura. E abbiamo formato professionisti della formazione che volevano allargare le proprie competenze e, quindi, incrementare il proprio ventaglio d’offerta alla clientela. Due differenti tipologie di formatori, dunque, che necessitano ciascuna di un contributo didattico ad hoc.
Formazione formatori interni
Se un’Azienda/Ente decide che la formazione di privacy deve essere gestita in house, solitamente è perché ravvede – in relazione alle proprie specifiche caratteristiche – l’esigenza di:
- erogare formazione assidua (o continua) agli Incaricati;
- incentrare gli interventi formativi sul contesto operativo di specie, senza eccessi teoretici.
In questi contesti, il calcolo costi/benefici rende spesso preferibile delegare la funzione di formazione di privacy ad una figura interna, considerato che l’affidamento esterno potrebbe comportare una spesa eccessiva e/o una minor capacità di penetrazione nella specificità ambientale. Ed, allora, è necessario formare il formatore interno di modo che acquisisca gli elementi utili a raggiungere una solida base di conoscenze e una buona autonomia interpretativa, presupposti indispensabili affinché egli possa declinare con sicurezza la teoria nella pratica.
Privacy.it supporta professionalmente questa fase, arricchendo le conoscenze della risorsa aziendale che già svolga il ruolo di formatore in altre discipline e aiutando chi non sia formatore (tantomeno di privacy) a diventarlo. Il supporto è “customizzato” d’intesa con l’azienda di modo che egli riceva la corretta dose di informazioni in relazione al contesto specifico. Per aiutarlo fin da subito a crescere in termini di saldezza ed autonomia, al futuro formatore saranno comunque trasferite le seguenti capacità:
- saper calare gli elementi normativi nel proprio ambito di struttura;
- saper riconoscere e gestire le tematiche potenzialmente conflittuali;
- semplificare il proprio linguaggio mantenendo incisività in aula;
- aggiornarsi continuativamente ricorrendo alle fonti giuste ed evitando l’obsolescenza del patrimonio didattico acquisito.
Al fine di garantire una fase di “avviamento” più tranquilla, Privacy.it è – inoltre – disponibile a fornire attività di supporto nella creazione e stesura di materiale didattico ad un uso infra-aziendale e a fungere da back-office.
Formazione formatori professionisti
Se vuoi arricchire la tua attività professionale divenendo soggetto in grado di erogare alta formazione di privacy, siamo in grado di dotarti, in tempi brevi e con la massima incisività, di tutti gli strumenti utili a migliorare le tue capacità e la tua offerta didattica. Il nostro contributo sarà mirato a renderti in grado di:
- padroneggiare tutti gli elementi della materia;
- selezionare e dispiegare i contenuti del tuo programma di corso in base a contesto e tempi di erogazione;
- semplificare la tua comunicazione degli aspetti complessi;
- gestire con sicurezza l’interazione coi discenti sulle loro tematiche di specie.
Se lo desideri, possiamo inoltre supportarti nella predisposizione di un tuo materiale didattico.
Esplora le altre proposte
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni, personalizzazione dell’offerta o elaborazione preventivi, siamo a tua disposizione all’indirizzo contact@privacy.it